Meteo Italia: il secondo segmento di questo ultimo weekend di Aprile, riporterà su alcune regioni d’Italia una parvenza d’Autunno. Una fredda perturbazione in discesa dal Nord Europa fa sentire i suoi effetti già dalle prime ore stamattina, con nevicate nelle Alpi orientali fin sotto i 1000 metri. Freddo e tempo instabile insisteranno anche nella giornata di domani.
Vediamo nel dettaglio quali saranno le regioni maggiormente colpite da questa fredda fase di maltempo.
Trattandosi di un peggioramento che ha origini dal Nord Europa, le correnti d’aria dominanti saranno disposte dai quadranti nord orientali. E’ infatti atteso un rinforzo dei freddi venti di Bora e di Tramontana, in Sardegna soffia forte il Maestrale. Ma saranno proprio le aree più orientali d’Italia ad essere maggiormente colpite dal maltempo.
Oggi le regioni del Nord Est sono sotto uno spesso manto di nubi minacciose con frequenti rovesci e qualche temporale. L’aria fredda sarà alla base di qualche episodio di grandine e di fitte nevicate sulle Alpi centro orientali intorno ai 1000 metri di quota, ma come detto, nevica anche a quote più basse.
Altre nubi saranno presenti altresì su alcune regioni del Centro specie sulla Toscana, le Marche e il nord dell’Abruzzo.
Ma il brutto tempo crescerà ulteriormente nel corso del pomeriggio e della sera, quando, numerosi rovesci e temporali, colpiranno ancora una volta il Nord Est, gran parte del Centro specie le zone appenniniche e l’area adriatica. Il rischio di grandine sarà elevato e continuerà a cadere la neve sulle Alpi in particolare sulle Dolomiti a quote molto basse per la stagione.
Calano sensibilmente le temperature massime soprattutto al Nord Est e sui settori adriatici del Centro. Da segnalare un tipo di tempo più tranquillo invece sul Nord Ovest, anzi, in Val Padana occidentale è Primavera per il Favonio.
C’è bel tempo nella fascia tirrenica, la Sardegna (ma tira un forte Maestrale) e l’estremo Sud Italia, dove il clima è ancora mite.
Arriviamo così alla giornata di domani, forse quella che più manifesterà i sapori autunnali, caratterizzata da un’atmosfera cupa, grigia ed anche piuttosto fredda per la stagione. Ancora una volta saranno le regioni del Nord Est, tutta la fascia adriatica e il comparto appenninico centrale ad essere colpiti da forti piogge e rovesci temporaleschi.
La neve continuerà a cadere sull’arco alpino centro orientale a tratti fin sotto i 900-1000 metri. Anche sull’appennino centrale potrà cadere la neve sino a quote prossime ai 900-1300 metri. Attenzione perché farà davvero freddo per il periodo con valori diurni intorno ai 10-11°C su molti tratti della pianura padana orientale.
Molto fresco anche al Centro. Meno freddo invece sul Nord Ovest , sull’area Tirrenica , la Sardegna , la Sicilia e l’estremo Sud specie l’area ionica dove le condizioni meteo si manterranno ancora discrete.
Temperature minime capoluoghi italiani per il giorno 29 aprile 2019
Aosta, Perugia 0°C
Arezzo, Bolzano, Campobasso, L’Aquila, Rieti, Siena, Urbino 1°C
Alessandria, Cuneo, Isernia, Lodi, Nuoro, Viterbo 2°C
Biella, Caltanissetta, Enna, Lecco, Macerata, Pavia 3°C
Asti, Cremona, Fermo, Frosinone, Grosseto, Matera, Piacenza, Sanluri, Terni, Vercelli 4°C
Benevento, Forlì, Lanusei, Pisa, Potenza, Ragusa, Reggio nell’Emilia, Teramo, Trento 5°C
Agrigento, Ancona, Ascoli Piceno, Cesena, Chieti, Como, Cosenza, Foggia, La Spezia, Livorno, Lucca, Oristano, Parma, Pesaro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari, Sondrio, Tempio Pausania, Varese, Villacidro 6°C
Avellino, Belluno, Brescia, Carrara, Firenze, Massa, Novara, Rimini 7°C
Andria, Bergamo, Bologna, Cagliari, Carbonia, Ferrara, Iglesias, Mantova, Messina, Milano, Modena, Monza, Olbia, Pescara, Rovigo, Savona, Torino, Tortolì, Udine, Venezia, Verbania, Verona, Vibo Valentia 8°C
Catanzaro, Crotone, Genova, Gorizia, Latina, Padova, Roma, Treviso, Vicenza 9°C
Barletta, Brindisi, Caserta, Imperia, Lecce, Pordenone, Reggio di Calabria, Siracusa, Taranto, Trieste 10°C
Bari, Catania, Napoli, Salerno, Trani 11°C
Palermo, Trapani 12°C
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA