Le condizioni meteo della Primavera continuano a manifestare il loro volto più dinamico. Siamo infatti passati dall’ennesima fase di tempo buono e caldo ad un ritorno del brutto tempo e del freddo. Sono tornate le piogge, comunque sempre preziose in questo periodo dell’anno, i temporali e anche la neve in montagna a quote piuttosto basse per la stagione.
Ci sono state innumerevoli grandinate, con danni ingenti in ambito agricolo. Alcuni danni vengono segnalati anche alle cose, specie dove i chicchi hanno avuto dimensioni anche maggiori ai 3 cm di diametro.
Ma hanno prevalso le grandinate abbondati, tanto da imbiancare il paesaggio come fosse neve.
Nel frattempo, pare evidente come la stabilità atmosferica e le conseguenti prolungate fasi di caldo bel tempo, non siamo ancora pronte a riconquistare il Bel Paese. Portiamo pazienza dunque, in quanto, all’orizzonte ci sarà ancora ampio spazio per questi continui alti e bassi meteorologici.
Dando uno sguardo più nel dettaglio al tempo dei prossimi giorni, notiamo comunque un generale miglioramento delle condizioni del tempo sulla giornata di oggi. Qualche pioggia in prima mattina bagnerà le coste del medio Adriatico e l’estremo Nord Est specie il Friuli Venezia Giulia. Altrove si avranno generose schiarite intervallate da nubi sparse. Nel pomeriggio invece, la persistenza di aria fresca ed instabile in quota, favorirà lo sviluppo di qualche temporale sugli Appennini centrali e meridionali in possibile sconfinamento verso le adiacenti aree di pianura. Le temperature saranno in generale aumento nei valori massimi su tutto il Paese.
Stamattina, le minime in molte città sono basse, anche sotto i 10°C di vari gradi, e si sente parecchio freddo. Ma il sole del pomeriggio mitigherà il clima.
Notizie discrete le abbiamo anche per domani Mercoledì, festa del 1° Maggio, una giornata molto simile alla precedente con tempo abbastanza tranquillo al mattino, contrapposto da un tipo di tempo meno affidabile nel pomeriggio, quando sugli Appennini centrali e meridionali, potranno nuovamente scoppiare temporali sparsi e sempre in possibile estensione alle aree pianeggianti. Temperature in ulteriore e generale aumento.
Nemmeno nei giorni successivi l’Italia riuscirà a ritrovare una rinnovata stabilità atmosferica, anzi, fra Giovedì 2 e Venerdì 3 Maggio, una perturbazione transiterà sul Nord Italia portando un nuovo peggioramento. Le cose si potrebbero inoltre complicare a cavallo del successivo weekend con l’arrivo di una nuova e pesante ondata di freddo maltempo, la quale potrebbe colpire tutto il nostro Paese.
Le attuali elaborazioni, che approfondiremo in giornata, prospettano un’irruzione di aria fredda di proporzioni davvero insolite per Maggio. Si potrebbe avere una nuova forte nevicata su buona parte delle Alpi, e non solo.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA