Le conseguenze meteo del cambiamento che avremo oggi e che proseguirà nei prossimi giorni, porterà la neve sulle Alpi. Sarà comunque neve di Primavera avanzata, anche se ci sarà un evento successivo eccezionale, che potrebbe mantenere il manto bianco per vari giorni a quote insolite per Maggio.
Domani in alcune aree oltre i 2000 metri potrebbe cadere anche mezzo metro di neve, specie nei rovesci primaverili, che come è noto, sulle Alpi assumono forte intensità, e non sono neppure così insolite le nevicate abbondanti.
La novità sarà invece l’arrivo del freddo nel fine settimana, che potrebbe non solo riportare la neve nelle Alpi orientali, più o meno dove è nevicato una settimana fa, ma con il freddo, specie oltre i 2000 metri, avremo l’arrivo del gelo, quindi condizioni meteo eccezionali per il periodo, che favoriranno il mantenimento della copertura nevosa.
Per altro, nelle Alpi orientali, oltre i 2000 metri è presente ancora molta neve.
Insomma, l’Inverno che non c’è stato intende farlo a Maggio. Per altro, previsioni meteo a lungo termine, prospettano irruzioni d’aria fredda dall’Oceano Atlantico settentrionale, con parecchio maltempo. Questo potrebbe riportare abbondanti nevicate in quota.