Se il meteo non riesce a trovare ancora una duratura stabilità, di conseguenza anche le temperature subiscono capricci, con un continuo su e giù tipico del clima primaverile. Anche nei prossimi giorni vivremo una fase caratterizzata da temperature “dissennate” soggette a forti sbalzi nell’arco di poche ore, specialmente nel settore italiano esposto ai venti freddi.
All’orizzonte si intravede l’arrivo di una nuova ondata di freddo che porterà le temperature a subire una pesante diminuzione fino a raggiungere valori davvero inusuali per la stagione. Un vero colpo di coda dell’INVERNO insomma. Ma vediamo come evolverà la situazione climatica nei prossimi giorni e soprattutto quanto durerà questa brusca fase di raffreddamento.
Intanto fino a domani, le uniche differenze dal punto di vista termico si registreranno solo a causa della presenza di una fase di brutto tempo che porterà i valori termici a diminuire di qualche grado al Centro Nord oggi ed in seguito anche al Sud nella giornata di Sabato.
Ma sarà soprattutto Domenica che le temperature subiranno un brusco crollo sotto lo sferzare di freddissimi venti di Bora e Tramontana ma anche di Maestrale. Il maggior raffreddamento si registrerà su parte del Nord in particolare sui settori orientali. Molte città come Trento, Bolzano, Trieste, Venezia e Bologna, perderanno fino a 15 gradi in meno rispetto alle giornate precedenti.
Ma il freddo si farà sentire anche al Centro Sud Italia, in particolare sui versanti adriatici, i quali, geograficamente sono più esposti alle fredde correnti nord orientali.
Lo scenario climatico potrebbe cominciare ad addolcirsi nuovamente da Martedì quando l’aria fredda inizierà a viaggiare verso le regioni balcaniche. L’aumento termico sarà comunque più apprezzabile nei valori diurni, in quanto, di notte e in prima mattina, continuerà a fare molto freddo specialmente al Nord e sulle zone interne del Centro. Solo da Giovedì il quadro termico tornerà meno freddo rigido anche di notte.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA