Meteo Italia. Che folle Primavera avvolge il nostro ormai stressato Paese! Siamo passati da un illusorio clima tardo primaverile ad uno scenario praticamente invernale. Le temperature di questa pessima Domenica stanno crollando sotto la spinta delle gelide correnti da nord ed i termometri fanno ormai registrare valori di oltre 10°C rispetto ai giorni scorsi.
Le aree maggiormente colpite dal freddo sono un po’ tutto il Nord Italia, dove i valori diurni faticheranno a raggiungere i 9-10°C. Il freddo sta raggiungendo in modo massiccio la Sardegna, con il Maestrale.
Ma il freddo si farà sentire anche su ampi tratti delle regioni adriatiche sotto lo sferzare dei venti di Bora. Anche su questi settori avremo differenze notevoli e prossime ai 7-8°C in meno. Calano le temperature anche al Sud e sulle aree tirreniche a causa del forte Maestrale che insisterà per tutta la giornata di Domenica.
Ma dopo questa anomala sfuriata invernale, la domanda spontanea è: quanto durerà questo freddo? Secondo le ultime elaborazioni, la fase acuta del freddo abbandonerà già da Lunedì gran arte delle regioni settentrionali ed i versanti tirrenici grazie ad un repentino e provvidenziale miglioramento delle condizioni meteo. Resterà invece ancora rigido il clima sui versanti adriatici del Centro e al Sud.
In seguito, l’Italia potrebbe essere letteralmente spezzata in due segmenti ben distinti. Il primo sarà ad appannaggio delle regioni meridionali e gran parte di quelle centrali dove, fra Mercoledì 8 e Giovedì 9 Maggio, si affaccerà l’anticiclone africano pronto a dispensare stabilità atmosferica e caldo in progressivo aumento. Sul finire della settimana si avranno addirittura temperature da piena estate.
L’altro segmento invece sarà destinato alle Regioni settentrionali. Qui l’alta pressione sub tropicale non riuscirà a portare la sua calda azione stabilizzante e le correnti umide e più fresche atlantiche contribuiranno a mantenere un tipo di clima decisamente meno caldo. Anzi, a tratti le temperature potrebbero addirittura rimanere sottotono rispetto al periodo quale conseguenza delle condizioni atmosferiche spesso instabili.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA