Meteo Italia. Direttamente dal Polo Nord ha fatto prepotentemente il suo ingresso una massa d’aria gelida che non solo sta facendo crollare le temperature, ma porterà un’ondata di maltempo nevoso davvero eccezionale per il periodo. Insomma, sarà davvero una Domenica praticamente invernale.
Nel corso delle prossime ore gran parte delle regioni settentrionali saranno sotto da una minacciosa coltre di nubi capaci di provocare intensi rovesci a tratti temporaleschi accompagnati anche dalla grandine. La neve cadrà ancora copiosa sull’Arco alpino centrale ed occidentale localmente intorno fin sino i 400 metri di quota. La quota neve varierà molto da zona a zona.
Ma a fare notizia saranno probabilmente le eccezionali nevicate che imbiancheranno i settori appenninici settentrionali. Così come su tutta l’area alpina e prealpina a bassa quota.
Sul comparto tosco emiliano sono attese vere e proprie bufere di neve con accumuli già a partire dai 600-700 metri. Oltre la quota di 1000 metri, gli accumuli di neve fresca potranno raggiungere addirittura i 30-40 cm o forse più.
La fase di maltempo colpirà in seguito anche tutto il Centro Italia dove rovesci, temporali e grandinate, saranno più probabili sulle zone interne della Toscana, del Lazio e su alcuni tratti del medio Adriatico. Verso sera il tempo peggiora anche sull’area del basso Tirreno.
In Sardegna soffierà furioso il Maestrale, con un severo calo termico.
Lunedì il freddo maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni adriatiche del Centro e un po’ su tutto il Sud del Paese. Ancora piogge e rovesci dunque su queste zone mentre al Nord e sui versanti tirrenici, il meteo comincerà a dare importanti segnali di ripresa.
Martedì tornerà il bel tempo su gran parte del Paese e anche il clima riprenderà a divenire più dolce soprattutto nei valori diurni. Di notte invece farà ancora piuttosto freddo al Nord.
La situazione meteorologica in seguito, sembra orientarsi verso l’arrivo dell’alta pressione africana, la quale, fra Mercoledì e Giovedì, comincerà a riscaldare per benino il Sud e parte del Centro. Situazione diversa invece al Nord dove le correnti umide atlantiche riusciranno a pilotare altre perturbazioni mantenendo un tipo di tempo decisamente più instabile e meno caldo.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA