L’evoluzione meteo per i prossimi giorni, anzi, le prossime due settimane, prospetta pessime linee di tendenza, per il transito frequente, e ricorrente, di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico.
Le previsioni prospettano un primo corposo peggioramento per mercoledì sul Nord Italia, e poi a seguire numerose altre perturbazioni seguiranno il percorso della precedente, per spingersi poi gradualmente verso sud, ed interessare anche le regioni Centrali e del Meridione.
Perciò, soprattutto al Nord Italia, pioverà parecchio, e ci saranno anche tanti temporali.
Maggio è un mese di Primavera, è l’ideale periodo per le piogge copiose al Nord Italia, un po’ meno al Centro e assai ancor meno al Sud. Eppure vi sarebbero le prospettive per avere una spiccata variabilità atmosferica.
Variabilità che dovrebbe esordire con molti temporali.
Questa è la stagione dei temporali, perciò sostenere che a Maggio tuona e piove non significa che siamo in Autunno, bensì in Primavera.
Maggio è anche la stagione delle grandinate. Tanta grandine cade durante il mese anche in Italia, ciò perché le nubi sono ancora fredde (l’altezza zero termico non è estivo), ma anche perché a differenza dell’Inverno, si formano i cumulonembi, ovvero le nubi a forse sviluppo verticale, ideali per la genesi di temporali, quindi forti rovesci di pioggia e come dicevamo, grandine.
Perciò sostenere che non ci sono più le stagioni di una volta perché grandina a Maggio è avere la memoria breve, o non conoscere il proprio clima, in quanto in questo periodo dell’anno si verificano anche grandinate devastanti, con notevoli accumuli al suolo. Di certo non sono fenomeni diffusi o quotidiani, ma può succedere che grandini.
Anzi, al Nord Italia grandina soprattutto nel semestre caldo, e Maggio succede anche spesso che vi siano temporali con grandinate.
Nel fine settimana si sono avute grandinate in molte località. In alcune pensate che il temporale ha lasciato anche uno strato di ben 20 cm di grandine al suolo.
La Primavera è anche il periodo delle belle giornate, perciò non deve prevalere il maltempo, ma dovrebbero esserci circa 1/3 di giornate soleggiate, quantomeno al Centro Nord, mentre circa la metà il 50% al Centro Sud.
Infine, a Maggio può succedere che torni la neve sulle Alpi, pensate che succede praticamente quasi ogni anno, specie nella prima parte del mese, mentre la seconda quindicina è più calda, ed è preludio dell’Estate meteorologica che inizierà il 1° Giugno.
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA