METEO SINO AL 13 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Le regioni settentrionali saranno interessate per tutto il periodo di previsione, da una marcata variabilità atmosferica, dovuta al transito di rapide perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico. In tale contesto le condizioni meteo, pertanto, saranno soggetti a repentini cambiamenti.
I modelli matematici di previsione meteo, prospettano un periodo decisamente piovoso per le regioni settentrionali, con accumuli di pioggia anche consistenti nella regione alpina e prealpina.
In una prima fase, a causa delle temperature ancora basse, si potranno avere abbondanti nevicate sopra i 1500 metri di quota. Ma la tendenza è per un aumento della quota neve, in quanto la temperatura tenderà a salire e portarsi gradualmente dal fine settimana sui valori prossimi alla norma, ma localmente anche superiori alle medie del periodo.
A causa del transito e ripetuto di perturbazioni, si avrà anche una ventilazione sostenuta, con raffiche di vento soprattutto nei temporali.
TEMPORALI
in questo periodo dell’anno le precipitazioni, soprattutto sul Nord Italia, assumono frequentemente carattere temporalesco. Pertanto c’è da attendersi durante le fasi di tempo perturbato, la formazione di temporali che potrebbero anche assumere forte intensità, ed essere accompagnati anche da grandine.
CALDO VERSO IL CENTRO SUD ITALIA
Le regioni centro meridionali italiane, dal fine settimana vedranno un sensibile aumento della temperatura, che si porterà in alcune località sopra i 25° centigradi. Tutto ciò, potrebbe essere preceduto da un nuovo brusco calo della temperatura nelle regioni adriatiche, a seguito del transito di una perturbazione che potrebbe portare la neve sulle montagne anche a quote inferiori i 1500 metri di quota.
Ma dai primi giorni della prossima settimana la tendenza è per un clima mite oltre la norma.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le prospettive sono di avere una marcata variabilità su buona parte del territorio nazionale, in quanto le perturbazioni oceaniche, non solo interesseranno al Centro-Nord Italia, ma si spingeranno verso il Sud generando periodi temporaleschi, in un contesto di temperature decisamente miti.
In sostanza, avremo un cambiamento consistente delle condizioni meteo, in quanto aumenterà la temperatura media e si avrà una spiccata variabilità, con la propensione a frequenti precipitazioni.
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA