Meteo in Italia. Che stagione pazza questa Primavera. Dopo una fase mite e tranquilla, aria fredda di origine polare ci ha gettato letteralmente all’interno di una parentesi tipicamente invernale con temperature scese addirittura oltre i 15°C su molte zone del Nord.
Ora, tuttavia, la Primavera si sta nuovamente affermando sull’Italia ed il miglioramento atteso per la giornata di oggi garantirà una ripresa delle temperature soprattutto quelle diurne. Di notte ha fatto ancora piuttosto freddo specialmente al Nord e nelle zone interne del Centro.
Nei prossimi giorni lo scenario climatico sull’Italia vedrà due elementi dominanti. Al Sud e su parte del Centro avremo un tentativo di avvicinamento da parte dell’Anticiclone africano che porterà una discreta stabilità e caldo in aumento fino ad alcune aree del Centro.
Il secondo elemento invece, riguarda un flusso d’aria più umida e anche decisamente meno calda di origine atlantica che riuscirà ad infiltrarsi laddove, l’Anticiclone africano, non riuscirà ed estendere la sua influenza. Parliamo delle zone del Nord Italia, la Toscana e anche parte delle Marche. Su queste aree oltre ad un tipo di meteo più incerto, avremo temperature decisamente più fresche.
Questa situazione si protrarrà almeno fino a Venerdì quando su alcune aree dell’estremo Sud avremo temperature addirittura quasi estive. Nel corso del fine settimana invece, l’alta pressione sub tropicale potrebbe perdere di energia sotto l’incalzare di una perturbazione più intensa che potrebbe portare un peggioramento anche al Sud con temperature in nuovo e progressivo calo su tutto il Paese.
Dando uno sguardo, seppur in modo molto approssimativo al futuro, non si intravede ancora l’arrivo di una configurazione in grado di portare una duratura stabilità atmosferica e soprattutto una delle classiche prima ondate di caldo che solitamente caratterizzano una parte di Maggio.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA