Meteo Italia. Dal vicino Atlantico e arrivata una nuova perturbazione pronta a riportare tante nubi, la pioggia e qualche isolato temporale. Vediamo nel dettaglio quali saranno gli effetti meteo di questo nuovo peggioramento e soprattutto dove colpirà.
Nonostante si tratti di una perturbazione non particolarmente severa, già dalle prime ore di oggi, Mercoledì 8 Maggio, si avrà una graduale diffusione delle nubi sulle regioni settentrionali. In mattinata piogge sparse bagneranno un po’ tutta l’area occidentale del Nord come la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta e gran parte della Lombardia.
Col passare delle ore le nubi si faranno minacciose anche sul resto del Nord con piovaschi in estensione da ovest verso il Trentino, l’Emilia Romagna, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Insomma, ce ne sarà un po’ per tutti al Nord. In serata, condizioni meteo in peggioramento, saranno coinvolti marginalmente i settori nord della Toscana e quelli delle Marche. Sul resto d’Italia avremo solo qualche nube in più ma in un contesto meteo sicuramente più tranquillo e comunque parzialmente soleggiato.
Il brutto tempo proseguirà anche su Giovedì 9. Il fronte perturbato comincerà lentamente ad abbandonare il Nord Ovest mentre rimarrà ben attivo sul Nord Est estendendo la sua negativa influenza anche a tutta la Toscana, l’Umbria e le Marche.
Su queste zone attenzione ai possibili temporali. Nel pomeriggio è atteso un generale miglioramento della situazione meteo sul Nord Est. Ancora piogge e qualche temporale in Toscana, come a Firenze, su molti settori dell’Umbria e delle Marche. Qui, meteo brutto, si allontanerà fra la tarda serata e la notte successiva. Ancora bel tempo invece sul resto del Paese.
In seguito, Venerdì 10 Maggio, avremo una nuova pausa dal brutto tempo ma si tratterà davvero di una breve tregua in quanto, nel corso del successivo weekend, un fronte d’aria fredda potrebbe riportare a condizioni di tempo instabile dapprima al Nord e successivamente anche sul resto del Paese. Ma su questo aspetto ci aggiorneremo in seguito.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA