Meteo Italia. La primavera continua a manifestare tutta la sua attiva dinamicità. Dopo la sfuriata meteo di stampo invernale dei giorni scorsi, ora l’atmosfera fatica a ritornare sui gusti binari. Le temperature continuano infatti a rimanere sottotono o addirittura piuttosto fredde di notte e in prima mattina con brina nel Nord fino alle prime colline. Le temperature massime hanno tuttavia guadagnato qualche grado e questo soprattutto grazie ad un repentino miglioramento delle condizioni meteo.
Volgendo la nostra attenzione verso i prossimi giorni, le elaborazioni meteorologiche continuano a confermare come il clima resterà ancora soggetto a parecchie oscillazioni. Le uniche zone a godere di un tipo di clima quasi normale per la stagione in corso saranno quelle del Sud, e molto marginalmente il Centro dove si farà sentire una parziale ma timida influenza dell’Anticiclone africano.
Al Nord Italia, sulla Toscana e sulle Marche, l’alta pressione non riuscirà a produrre alcun effetto e le correnti più fresche ed umide manterranno spesso un tipo di tempo a tratti instabile con conseguenti valori termici più freschi.
Si andrà avanti così probabilmente fino al prossimo weekend quando un vortice alimentato da aria fredda si muoverà dal Nord Europa verso l’Italia pronto a provocare un più serio peggioramento fra Sabato 11 e Domenica 12. In questo contesto torneremo a vedere i termometri scendere su tutto il Paese anche se non in forma così violenta come accaduto nel precedente fine settimana.
Per tornare a vedere un serio ritorno del caldo, bisognerà probabilmente attendere oltre la metà del mese quando l’Anticiclone africano potrebbe trovare più forza nel tentativo di invadere tutto bacino del Mediterraneo. Ma tale evoluzione meteo necessiterà di avere conferme.
Non resta altro che attendere e vedere quali saranno i futuri scenari che ci proporranno i nuovi aggiornamenti meteo.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA