Passano i giorni ed il meteo della Primavera continua a manifestare un aspetto davvero fastidioso. Non solo mantiene il meteo incerto ma le temperature sono sotto la media stagionale soprattutto al Nord e su parte del Centro. Solo il Sud Italia, in parte riesce a godere di una parvenza di clima mite grazie ad una timida influenza dell’aria africana e del Sud Mediterraneo.
Questo trend meteo proseguirà sicuramente per tutta la giornata di oggi quando avremo valori termici davvero sotto la media al Nord e sulle regioni Centrali per il passaggio di una delle tante perturbazioni atlantiche.
Domani il meteo tornerà mite anche al Centro Nord grazie ad un provvidenziale miglioramento del tempo. Durerà? Assolutamente no. Nel corso del prossimo weekend si prepara un altro importante scossone. Aria molto fredda in discesa dal Nord Europa entrerà sull’Italia nel corso della giornata di Sabato ed insisterà per tutto il resto del fine settimana e con tutta probabilità, fino a tutta la giornata di Lunedì 13 Maggio.
In questo contesto le temperature scenderanno ulteriormente sotto la media del periodo anche al Sud e tornerà a fare piuttosto freddo di notte e in prima mattina soprattutto al Nord dove si avranno maggiori aree di sereno.
Per vedere qualche cambiamento importante verso un clima più normale per la stagione in corso, bisognerà con tutta probabilità attendere l’inizio dell’ultima decade del mese. Fra il 20 ed il 21 di Maggio, quando l’Anticiclone nord africano potrebbe trovare la forza di avvicinarsi con decisione al nostro Paese portando (forse) la prima vera fase moderatamente calda della stagione.
La distanza da questo possibile evento è ancora molto elevata, sarà dunque necessario attendere ulteriori conferme in merito.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA