Meteo Italia. Il tempo non riesce proprio a trovare pace: una nuova perturbazione atlantica è in transito sul nostro Paese e disturberà il meteo su alcune regioni per gran parte della giornata odierna. Fuori gli ombrelli quindi sulle regioni del Nord Est con piogge e qualche temporale fra il Friuli Venezia Giulia, l’area orientale del Veneto e l’Emilia Romagna. Altre piogge bagneranno la Toscana, l’Umbria e le Marche.
Col passare delle ore ampie schiarite si faranno strada sul Nord Ovest mentre sul resto del Paese avremo nubi sparse al Centro e sull’area adriatica del Sud. Più sole altrove in particolare sulle due Isoli Maggiori. Migliorerà il tempo nel pomeriggio su gran parte del Nord salvo una residua instabilità al Nord Est. Ancora piovaschi si avranno al Centro Italia specie sulle aree interne. Caleranno le temperature al Centro Nord.
Domani, Venerdì 10 tornerà il sole su tutto il Paese salvo qualche residuo disturbo all’estremo Nord Est e qualche nota d’instabilità pomeridiana all’estremo meridione. Avremo un nuovo aumento termico.
In seguito, come detto, l’atmosfera non riuscirà a stabilizzarsi ed ecco pronto un nuovo peggioramento che ci interesserà nel corso del fine settimana. Sul Nord Europa si andrà formando un altro vortice d’aria fredda, il quale, nella giornata di Sabato raggiungerà il Nord portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. In serata arriverà anche un contributo d’aria fredda che provocherà un ulteriore peggioramento in estensione anche al Centro.
Domenica sarà una giornata di forte maltempo sul Nord Est, ma soprattutto al Centro dove saranno possibili forti temporali specialmente sull’area adriatica. Il tempo risulterà molto instabile anche al Sud Italia fatta eccezione dei settori meridionali della Sicilia. Meteo migliore sulla Sardegna, mentre torneranno a calare le temperature.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA