POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO 26 MAGGIO
Tutto il periodo di previsione sarà caratterizzato da una spiccata variabilità atmosferica, non vediamo la permanenza di aree di alta pressione sul nostro paese se non per qualche giorno prevarranno correnti oceaniche che trasporteranno perturbazioni una dopo l’altra. Pertanto il periodo di previsione sarà caratterizzato da precipitazioni superiori alla media stagionale.
SBALZI TERMICI – FULMINEE ONDATE DI CALORE AL SUD
Se in questa settimana fra l’esordio ulteriore impulso d’aria fredda, la settimana successiva, non sono previste, per ora ulteriori irruzioni di aria fredda proveniente da Nord. La temperatura si dovrebbe stabilizzare sui valori più elevati rispetto a quelle attuali, ma sotto la media stagionale.
Regioni meridionali, in concomitanza dell’arrivo verso l’Italia di perturbazioni oceaniche, saranno prese di mira da masse d’aria proveniente dal Nordafrica, che provocheranno fulminee ondate di calore. Per fortuna le fasi molto calde avranno breve durata, ma potrebbero portare termometri anche oltre 35° centigradi.
TEMPERATURA IN AUMENTO IN TUTTA ITALIA
Come abbiamo detto, la temperatura media sull’Italia, la settimana prossima dovrebbe salire sopra rispetto a quella attuale.
RISCHIO DI FORTI TEMPORALI
Con l’aumento della temperatura media, crescerà anche il rischio di temporali di forte intensità.
RISCHIO GRANDINE
La possibilità di grandine sarà una costante nelle prossime settimane, ciò sia per il contrasto termico elevato, che per l’incremento della temperatura, che potrebbe favorire anche grandinate con chicchi di maggiori dimensioni rispetto a quelle avvenute questi giorni.
NESSUNA ALTA PRESSIONE PERMANENTE NEL MEDITERRANEO CENTRALE
come abbiamo evidenziato non rileviamo la possibilità di periodi di alta pressione tempo stabile sul nostro paese s’, se non per qualche giorno.
IN CONCLUSIONE
Il mese di maggio proseguirà piuttosto stabile, con temperature generalmente sotto la media, anche se i valori termici tenderanno gradualmente a salire in quanto ci stiamo avvicinando ormai a giugno. Le regioni meridionali potranno partire di temporanee e fulminee ondate di calore, ma tutto sommato la temperatura media non dovrebbe discostarsi molto dalla norma.
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA