Meteo: arriva il quarto WEEKEND consecutivo a RISCHIO MALTEMPO. Chiamatela coincidenza o sfortuna, ma la sostanza non cambia. Quello che si prospetta all’orizzonte sarà il quarto consecutivo weekend minacciato dal maltempo, dalla pioggia e dai temporali anche se con le dovute eccezioni. Non sarà infatti un fine settimana interamente piovoso per tutti, ma come spesso avviene, il maltempo si distribuirà in modo irregolare e con tempistiche diverse.
Vediamo di capire più del dettaglio come evolverà la situazione meteo.
Come sempre, iniziamo il nostro viaggio all’interno del weekend partendo dalla giornata di Sabato, la quale, potrebbe essere quella meno perturbata. Nonostante le nubi saranno presenti un po’ su tutta l’Italia, le piogge colpiranno soprattutto il Nord, specie l’area alpina e prealpina centro occidentali fino alle zone nord della Pianura Padana, oltre il fiume Po per intenderci.
Altre piogge potranno bagnare il Sud della Sardegna, della Calabria e un po’ tutta la Sicilia specie nella seconda parte del giorno. Sul resto del Paese, invece, avremo nubi sparse alternate a discrete schiarite e con un tipo di clima anche piuttosto mite. Le temperature saranno invece in lieve diminuzione sulle regioni interessate dal brutto tempo.
Arriviamo così alla Domenica, una giornata decisamente compromessa sul fronte meteo. Il tempo peggiore sarà concentrato nelle regioni centrali e di quelle meridionali. Dalla Toscana alle Marche e fino a tutto il resto del Centro e del Sud, dove il meteo sarà caratterizzato da uno spesso tappeto di nubi, con frequenti piogge e qualche temporale possibili praticamente su tutte le aree in questione. Solo sull’estremo Sud della Calabria e l’est della Sicilia la pioggia potrebbe essere meno probabile. Andrà meglio invece al Nord dove si avrà un tipo di tempo più tranquillo con alcune generose ed ampie schiarite.
Dal punto di vista termico, la Domenica farà registrare una situazione opposta al Sabato con clima in netta ripresa su tutto il Nord ed un calo termico invece al Centro Sud.
Per i dettagli, seguiteci giorno dopo giorno
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA