Il video meteo che vi mostriamo è stato registrato qualche tempo fa, e rappresenta una violentissima grandinata estiva. Una di quelle grandinate che girano in rete con dei video americani. Eppure questo fenomeno è avvenuto in Europa.
Grandinate di questa intensità si possono avere occasionalmente anche in Italia, e cagionano danni ingentissimi alle cose.
Negli ultimi 10 anni, svariate grandinate di tale portata, si sono verificate in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Trentino, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio.
Abbiamo elencato quasi tutte le regioni italiane, investite in maniera comunque occasionale, da fenomeni atmosferici di tale portata.
Prevedere grandinate così violente ad oggi è praticamente impossibile, non di rado ci sono condizioni ideali per grandine di grosse dimensioni, ma poi non si verifica. Per altro sono previsioni su ampia scala geografica. Ciò conferma che la previsione di grandinate di grosse dimensioni a oggi non è attendibile. Si può parlare solo di rischio. Così anche del rischio di trombe d’aria.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA