METEO SINO AL 29 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE
L’evoluzione meteo e già caratterizzata da una forte espansione dell’anticiclone nordafricano verso le regioni meridionali italiane e la Sicilia, nelle prossime ore raggiungerà la Sardegna. Segnaliamo la colonnina di mercurio oggi pomeriggio a 38° centigradi a Trapani e a 35° centigradi a Bari. Ma siamo solo agli albori di quella che l’ondata di calore che investirà praticamente una parte assai ampia d’Europa.
In merito all’ondata di calore, l’Italia sarà interessata in maniera massiccia, ma non avremo una condizione atmosferica ideale ad avere temperature da record, in quanto il picco di caldo viene stimato dai calcolatori verso la Francia, la Spagna orientale, la Germania e il Benelux. In Francia la temperatura potrebbe localmente raggiungere tra i 41° e 43° centigradi. In Germania in varie località i 40° centigradi potrebbero essere raggiunti a metà settimana.
L’Italia sarà, come abbiamo detto, ai margini del picco dell’ondata di caldo, ma tuttavia la temperatura salirà sensibilmente ovunque, ma soprattutto nelle regioni occidentali e nel Nord Italia. In Valle Padana localmente la colonnina di mercurio potrà raggiungere quota 38°C se non oltre.
TEMPORALI ANCHE INTENSI
In queste ore del pomeriggio di sabato, ulteriori violenti temporali si stanno abbattendo in alcune località delle regioni settentrionali, i fenomeni si esauriranno entro stanotte, mentre nella giornata di domenica avremo un sensibile miglioramento con un aumento della temperatura. I temporali sono accompagnati anche da grandine.
METEO ESTREMO
Ciò che stiamo vivendo è senz’altro meteo estremo, con condizioni meteo che cambiano repentinamente, ma soprattutto l’estremizzazione climatica si mostrerà con l’ondata di calore che interesserà aree non soggette a eventi di così tale portata. Ci riferiamo in particolare ondata di calore attesa tra la Francia e la Germania, dove si toccheranno record di temperatura probabilmente storici.
CALDO NOTEVOLE
In Italia il caldo sarà consistente, buona parte delle località di pianura supereranno i 30°C di massima, inoltre gradualmente aumenterà il tasso di umidità, generando condizioni di afa che diventerà opprimente.
DURATA DEL CALDO
Il caldo durerà per tutto il periodo di previsione, ovvero per tutta la settimana prossima.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA