Evoluzione meteo: altro che autunno cari lettori, sembra di essere ancora a fine estate. Nonostante siamo nel cuore dell’ultima decade di ottobre, e nonostante qualche eccezione dovuta alle forti piogge, le temperature continuano ad assumere un aspetto di fine estate in particolare sulle regioni centrali, meridionali e sulle due Isole Maggiori.
Insomma, anche se l’autunno prova a conquistare l’Italia dal punto di vista meteo, da quello climatico invece i suoi tentativi non riescono a dare i risultati sperati, che sarebbe avere un clima normale. Gira e rigira l’Italia continuerà anche nel prossimo futuro a rimanere avvolta da una tiepida coperta che di autunnale avrà davvero poco.
Molti di voi, giustamente, si chiedono quando potrebbe arrivare finalmente un po’ di sano fresco d’autunno. Ebbene, secondo gli ultimi aggiornamenti, nel medio-lungo termine si intravede una possibile fase in cui le temperature potrebbero ritrovare un assetto decisamente più consono al periodo. Ma forse, scendere anche sotto le medie. Quindi ci sarebbe un bruschissimo abbassamento della termperatura.
I principali centri di Calcolo mondiali sono al momento concordi sul fatto che intorno alla fine della prossima settimana, un vortice colmo d’aria molto fredda in discesa dal Polo Nord, potrebbe avvicinarsi al nostro Paese, coinvolgendolo soprattutto tra nei primi giorni di novembre.
Se tale linea di tendenza venisse confermata, avremo un deciso calo delle temperature e dunque un riequilibrio climatico.
Discorso diverso invece per gli effetti sul fronte meteorologico, in quanto la precisa traiettoria del freddo vortice di bassa pressione sarà definibile solo con pochissimi giorni di anticipo, quando avremo maggiori informazioni sull’entità dei contrasti termici con il Mediterraneo e le Terre emerse, ancora piuttosto calde per il periodo.
Restiamo dunque in attesa di vedere, per prima cosa, se verrà confermata la discesa verso l’Italia dell’aria fredda, ed in seconda istanza cercheremo anche di caprine meglio gli effetti sul fronte meteorologico generale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA