Meteo Italia: un intenso vortice di bassa pressione responsabile del maltempo di questi giorni, si è spostato ormai verso le coste del nord Africa, per la precisione su quelle algerine e tunisine. Il meteo oggi comincerà dunque a dare segnali importanti di miglioramento, per altro già in atto su alcuni settori del Nord.
Al Centro invece avremo ancora alcune piogge residue tra le coste marchigiane, l’Abruzzo e il sud del Lazio. Tempo più instabile invece sul basso Tirreno e sulla Sardegna. Attenzione alle forti piogge previste sui comparti centro orientali della Sicilia.
Tra il pomeriggio e la serata il tempo tornerà stabile su tutto il Nord ed in seguito anche al Centro. Insisteranno invece ancora piogge e temporali sulle aree orientali sarde e siciliane.
Sul fronte termico segnaliamo un nuovo, seppur contenuto, aumento dei valori massimi al Centro Nord, mentre saranno in calo al Sud e la Sicilia.
Arriviamo così al meteo del weekend, caratterizzato da un sabato ancora parzialmente disturbato sui lati centro orientali della Sardegna e su alcuni tratti orientali della Sicilia. Questo per effetto della circolazione ciclonica ancora attiva sulle coste del nord Africa.
Tempo decisamente migliore sul resto del Paese salvo la solita insidia dovuta ai banchi di nebbia in possibile formazione sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del Centro.
La domenica sarà una giornata molto simile, dunque ben soleggiata su gran parte del Sud, al Centro e su molti settori del Nord dove tuttavia saranno ancora presenti le nebbie di notte, in specie Valle Padana.
Insisterà invece ancora una moderata instabilità sui settori orientali e meridionali delle due Isole Maggiori.
Sul fronte termico segnaliamo la persistenza di un clima ancora poco consono alla stagione, con valori di temperatura ben superiori alla media stagionale anche se non si toccheranno le punte prossime ai 30°C come successo nei giorni scorsi.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA