Condizioni meteo in peggioramento per l’approssimarsi una perturbazione sull’Italia, peraltro già visibile sul Meteosat sopra i cieli della Sardegna, dove sono cominciate le prime piogge. Nell’isola è stata diffusa dalle autorità locali un’allerta meteo gialla in varie aree del territorio.
La nuova perturbazione interesserà soprattutto le regioni occidentali italiane, per trasferirsi anche alle regioni nordorientali, dove atteso un peggioramento in serata, con abbondanti nevicate nelle Alpi.
La nuova perturbazione non appare essere particolarmente intensa, ma tuttavia causerà piogge soprattutto in quelle aree che sono state interessate da abbondanti precipitazioni in queste ultime 2-3 settimane.
Come avrete letto nei giornali, sono sotto osservazione parecchi corsi d’acqua, in particolare il fiume Arno in Toscana. Ma la situazione appare critica in varie regioni, con frane, smottamenti mentre sulle Alpi ci sono ancora problemi per le eccezionali nevicate di questi giorni.
Questa perturbazione sarà seguita da un periodo di tempo variabile, che potremmo definire una sorta di miglioramento, in quanto non c’è l’orizzonte una nuova perturbazione oceanica di una certa intensità, se non quella che dovrebbe giungere nella giornata di venerdì, determinando un sensibile peggioramento a partire dalle regioni occidentali, ma avremo modo di parlarne.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA