L’Italia continuerà ad essere interessata da condizioni meteo piuttosto perturbate anche oggi è parte di domani, con il transito di una profondissima area di bassa pressione che nell’alto Adriatico potrebbe raggiungere intensità di burrasca, e favorire persino nuovamente acqua piuttosto alta nella laguna veneta.
Nel frattempo giunge aria fredda nel settore occidentale del Nord, con la conseguenza di temperatura in diminuzione e quindi anche la quota neve. In Piemonte ci sono nevicate che raggiungono anche quota 500 metri nel nord regione.
La giornata odierna sarà caratterizzata da vento burrascoso su buona parte le regioni italiane, insomma avremo una giornata da lupi come si suol dire. Innanzitutto le piogge abbondanti e anche temporali dovrebbero estendersi a tutto il settore tirrenico, il maltempo imperverserà nelle Venezie, ma proseguirà anche del nordovest italiano, anche se più attenuato rispetto a ieri.
Il moto ondoso sarà in ulteriore aumento su tutti i nostri bacini a causa del vento veramente sostenuto che soffia da ieri, e che ha causato non pochi problemi vari regioni.
Le condizioni meteo inizieranno comunque a migliorare nella giornata di domani, mentre il lunedì dovremmo essere fuori da questa fase di eccessivo maltempo, e dovrebbe iniziare un periodo, forse breve, di alta pressione. Ma con l’alta pressione torneranno le nebbie al Nord Italia, ovvero in Valle Padana.
Tuttavia quantomeno non si avranno precipitazioni e le festività natalizie trascorreranno abbastanza buone nel nostro Paese.
Un cenno al dopo Natale: come abbiamo più volte evidenziato, si potrebbe avere un sensibile cambiamento della circolazione atmosferica, e aria fredda potrebbe raggiungere anche il nostro Paese, ma questo sarà da confermare, in quanto l’alta pressione che si sta per formare verso la Penisola Iberica e che dovrebbe raggiungere le Isole Britanniche, potrebbe ostacolare la sua espansione. Ma lo stesso tempo sono proprio questi anticicloni a favorire le irruzioni di aria fredda verso l’Italia.
Ma sull’evoluzione post natalizia avremo maniera di approfondire l’argomento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA