Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno influenzate dal transito di aria fredda che interesserà soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, ma un abbassamento della temperatura si verificherà su tutta Italia.
Nelle regioni appenniniche centro meridionali si potrebbe verificare anche qualche lieve nevicata. Alcune città come L’Aquila, Campobasso e Potenza potrebbero rivedere brevi precipitazioni nevose.
Con l’irrompere dell’aria fredda avremo un sensibile rinforzo del vento, che soffierà particolarmente intenso soprattutto sul basso Adriatico, nelle regioni meridionali e quelle ioniche.
Il resto d’Italia sarà influenzato soprattutto dall’alta pressione per parecchi giorni, e probabilmente per tutta la settimana prossima. Le condizioni meteo saranno generalmente soleggiate, mentre a partire da metà settimana in Valle Padana potrebbe tornare la nebbia, con la conseguente diminuzione della temperatura massima e poi anche minima per effetto delle inversioni termiche.
Da metà settimana la temperatura massima tenderà di nuovo a salire un po’ su tutta Italia, eccezion fatta per la Valle Padana, dove, come abbiamo detto prima, i pomeriggi saranno quindi abbastanza miti per il periodo, e prevarrà praticamente quasi ovunque il sole. Di notte la temperatura scenderà a causa dell’irraggiamento notturno verso valori tutto sommato prossimi a quelli normali per questo periodo della stagione. Quindi nelle campagne si avranno anche brinate notturne.
Stiamo vivendo quella fase meteo climatica chiamata secche di gennaio, e al momento non conosciamo la sua durata, anche se qualche segnale di criticità comincerà a manifestarsi sul meteo più a lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA