METEO SINO AL 12 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE.
L’Italia è interessata da perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico, generate dalla confluenza di aria mediterranea e artica. Una nuova ondata di maltempo interesserà sopratutto una parte del Nord Italia.
La variabilità avrà effetti anche su alcune aree delle coste tirreniche, con il rischio di temporali. In un contesto generale, le condizioni meteo non appaiono tipicamente estive, ma disturbate dall’influenza oceanica.
Nel frattempo, il sud della Sicilia e la parte meridionale della Sardegna potrebbero risentire solo temporaneamente dei fenomeni di instabilità atmosferica. Inoltre, la Sicilia potrebbero patire dei flussi d’aria calda dal Nord Africa.
Domenica 7 giugno, si accentuerà il lento sistema temporalesco in transito sulle regioni settentrionali. Nelle alte pianure del Nord Italia, delle Alpi e delle Prealpi, parte della Toscana settentrionale, si potrebbero manifestare condizioni ideali per rovesci e temporali anche di forte intensità. Piogge molto intense sono attese nella Lombardia centrale e settentrionale, nel Veneto settentrionale e gran parte del Friuli Venezia Giulia, con accumuli nelle 24 ore anche di oltre 100 mm, che su Prealpi lombarde e Alpi Giulie, potrebbero essere anche superiori.
Calerà la temperatura massima.
Nel resto d’Italia prevarrà una diffusa variabilità atmosferica, con occasionali addensamenti nuvolosi che potrebbero dare luogo a qualche acquazzone temporale. La temperatura sarà decisamente mite ovunque.
Lunedì 8 giugno, aria instabile dovrebbe transitare ancora sull’Italia, e si potrebbero verificare addensamenti nuvolosi irregolari e precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere temporalesco.
Il Nord, sopratutto le aree a nord del fiume Po, subiranno gli effetti del fronte temporalesco, e si avrà ancora maltempo.
Martedì 9 giugno, l’area di Bassa Pressione insisterà sulle regioni del Nord Italia, con tempo spesso nuvoloso e con precipitazioni su vaste aree, ancora una volta quelle a nord del Po. Addensamenti nuvolosi si estenderanno anche alla Sardegna e tratti della Toscana e del Lazio.
Altrove le condizioni meteo saranno abbastanza buone. E’ atteso un aumento della temperatura.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nelle regioni settentrionali proseguirà la fase di tempo instabile, con la possibilità di ulteriori temporali o acquazzoni, sopratutto nella fascia a nord del fiume Po.
La temperatura si manterrà lievemente sotto la media, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con valori in discesa durante in caso di temporale o pioggia.
Nel frattempo, in settimana, aria calda dal Nord Africa potrebbe lambire le regioni estremi meridionali, la Sardegna, e sopratutto la Sicilia, dove la temperatura tornerà salire attorno 30° centigradi, ma anche oltre in Sicilia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA