Analisi del meteo: l’onda di calore in arrivo
La previsione meteo per gli ultimi giorni del mese indica un’ondata di calore intensa, dovuta alla discesa di una depressione atlantica verso sud-ovest, in direzione delle coste franco-britanniche. Questo fenomeno meteorologico provoca un afflusso di aria molto calda che, partendo dal sud-ovest estremo del nostro mare, si sposterà gradualmente verso il centro, colpendo in particolare le nostre regioni centro-meridionali.
Un periodo di calore estremo
Con grande probabilità, ci troveremo di fronte a un periodo di calore molto intenso, con temperature che, nelle regioni menzionate, supereranno ampiamente i 35° C. Questo intervallo di tempo potrebbe essere definito come il più caldo dell’intera stagione, coincidendo con il picco della stagione calda. È quasi certo che non passerà inosservato.
Un’aggiunta di umidità
È importante sottolineare che, per le date indicate, alla potenza di questa “bolla termica” potrebbe aggiungersi un elemento oceanico. Di conseguenza, ci aspettiamo un calore elevato, accompagnato da un livello di umidità relativa (UR) molto alto.
Le aree più colpite
Come abbiamo già detto, le aree più colpite saranno quelle centrali e meridionali, comprese le nostre due principali isole. Tuttavia, non possiamo escludere la pianura padana, che, a causa della sua particolare orografia, potrebbe subire picchi di calore che i modelli meteorologici attuali non prevedono.