Analisi meteo dal 9 al 13 dicembre: affidabilità 70%
La situazione meteorologica si preannuncia interessante per i prossimi giorni. L’alta pressione delle Azzorre, spostandosi verso la penisola scandinava, porterà un’ondata di freddo intenso verso l’Europa centro-orientale.
Il meteo prevede un cielo molto nuvoloso o coperto, soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Successivamente, la nuvolosità si sposterà verso i settori Adriatici della penisola.
L’inizio della settimana sarà caratterizzato da una diffusa instabilità invernale, con precipitazioni nevose su Alpi e Appennino oltre i 1000 metri. In seguito, la neve potrebbe raggiungere anche l’alta collina, interessando in particolare le regioni adriatiche.
Dal punto di vista termico, è previsto un calo progressivo delle temperature in tutte le regioni italiane, con un decremento più marcato all’inizio della nuova settimana.
Analisi meteo dal 14 al 17 dicembre: affidabilità 50%
La configurazione barica generale prevede un ponte anticiclonico tra l’alta delle Azzorre e l’anticiclone scandinavo, che porterà un flusso di correnti fredde continentali verso le nostre regioni. Tra il Mar Nero e la penisola ellenica, invece, persisterà un’ampia circolazione ciclonica a carattere freddo.
Il meteo prevede un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni italiane, con nuvolosità più intensa sui settori adriatici e probabili addensamenti anche sui versanti orientali montuosi delle regioni tirreniche.
Le precipitazioni saranno caratterizzate da nevicate a quote molto basse sui settori orientali della penisola. Al nordovest e sui settori tirrenici, invece, non sono previsti fenomeni significativi.
Le temperature subiranno un ulteriore calo sensibile, spinte da intense correnti nord-orientali di origine continentale.
Extreme forecast dal 18 al 21 dicembre: affidabilità 30%
La disposizione barica continentale prevede la persistenza del ponte anticiclonico tra l’alta pressione azzorriana e l’anticiclone scandinavo. Questa configurazione porterà un flusso persistente di aria fredda verso le nostre regioni, anche se l’azione ciclonica ellenica andrà affievolendosi.
Il meteo sarà caratterizzato da condizioni prettamente invernali. Sui settori occidentali della penisola, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, mentre l’Adriatico sarà interessato da nubi irregolari, con addensamenti sui settori montuosi.
Le precipitazioni saranno caratterizzate da deboli nevicate a quote molto basse sui versanti adriatici, mentre sui versanti tirrenici il tempo sarà secco.
Le temperature si manterranno decisamente al di sotto delle medie stagionali su tutte le regioni italiane.
L’analisi del diagramma termico, riferito alla capitale, conferma l’evoluzione barica descritta. Alla quota di riferimento di 850 hPa, si nota una diminuzione sensibile delle temperature.
analizzando i geopotenziali alla stessa quota di riferimento, si nota una certa discordanza rispetto all’andamento termico. Questo suggerisce che l’influenza anticiclonica oceanica sarà probabilmente maggiore sui settori tirrenici della penisola.