Previsioni meteo: ondata di calore in arrivo
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un’intensificazione dell’ondata di calore nelle regioni del Centro Sud Italia. Si prevedono temperature tra le più alte degli ultimi anni. Nonostante l’opinione comune che il caldo di Settembre non sia da temere, la storia ci insegna diversamente. Infatti, negli ultimi cento anni, ci sono stati diversi mesi di Settembre con ondate di calore che hanno raggiunto picchi di temperatura superiori a quelli estivi.
Record di calore in diverse città italiane
Nel corso degli anni, abbiamo registrato temperature di 37°C a Genova, 45°C in Sardegna e Puglia, e oltre 40°C a Roma. Tuttavia, l’attuale ondata di calore, nonostante sia prevista durare per diversi giorni e sia in forte accentuazione, non dovrebbe produrre picchi record, se non localmente. Questo è un fenomeno a cui ci siamo ormai abituati.
Le temperature previste per la prossima settimana
Abbiamo deciso di presentare una stima delle temperature previste per i giorni più caldi della settimana che sta per iniziare. I valori che vediamo sono davvero notevoli. Allo stesso tempo, il Nord Italia, che invece dovrebbe essere colpito da maltempo, avrà temperature anche di 20 gradi più basse rispetto al Sud.
Temperature massime previste per il 16 Settembre, Mercoledì
Le città che dovrebbero registrare le temperature più alte sono Olbia con 38°C, Foggia e Oristano con 36°C, Nuoro, Sassari, Tempio Pausania, Tortolì con 35°C. Altre città come Andria, Ascoli Piceno, Benevento, Cesena, Cosenza, Forlì, Pescara, Ravenna dovrebbero raggiungere i 34°C. Invece, città come Caserta, Chieti, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Terni, Villacidro dovrebbero registrare 33°C.
Temperature massime previste per il 17 Settembre, Giovedì
Per Giovedì 17 Settembre, le previsioni meteo indicano Foggia con 37°C. Altre città come Ascoli Piceno, Benevento, Caserta, Cesena, Chieti, Cosenza, Forlì, Matera, Pescara, Tortolì dovrebbero raggiungere i 35°C. Invece, città come Andria, Avellino, Fermo, Macerata, Ravenna, Salerno, Terni dovrebbero registrare 34°C. città come Bologna, Messina, Nuoro, Roma, Rovigo, Sanluri, Taranto, Teramo dovrebbero registrare 33°C.