Il meteo e l’arrivo dell’inverno
Il mese di Novembre è in procinto di concludersi e le condizioni meteo sembrano voler aderire fedelmente alle previsioni del calendario meteorologico. Non dimentichiamo che il 1° Dicembre segna l’ingresso ufficiale dell’Inverno, quindi, se il freddo - quello vero – dovesse effettivamente fare la sua comparsa, non ci sarebbe nulla di sorprendente.
Segnali di cambiamento nel meteo
Possiamo già prevedere che qualcosa di significativo sta per accadere. Analizzando i vari modelli di previsione, emergono segnali di un certo tipo, potremmo definirli indizi, che da alcuni giorni propongono scenari tipicamente invernali. In particolare, alcuni centri di calcolo internazionali suggeriscono che l’Artico potrebbe diventare predominante.
Le cause dei cambiamenti nel meteo
La ragione è semplice: l’Alta Pressione si trova sull’Europa occidentale e il Vortice Polare è meno potente del previsto, o comunque in temporaneo indebolimento. Sappiamo che quando ciò accade, gli scambi meridiani diventano la soluzione più probabile, quindi masse d’aria fredda che si spostano verso sud in risposta al contemporaneo movimento del caldo – quindi dell’Alta Pressione – verso nord.
Le diverse previsioni del meteo
Tra le varie soluzioni modellistiche, alcune sono più severe, potremmo dire più estreme, mentre altre sono più prudenti e, se vogliamo, più adeguate al periodo. Nel primo caso, ci vengono proposte almeno due irruzioni, una delle quali particolarmente incisiva e potente, nel corso della prima decade del mese. Nel secondo, quello meno “estremo”, si evidenzia comunque uno scivolamento d’aria fredda in direzione del Mediterraneo, ma in quel caso potrebbe trattarsi di aria nord atlantica. Attenzione, ciò non significa che non possa far freddo, si tratterebbe probabilmente di aria polare marittima in grado di portare neve anche abbondante sulle nostre montagne.
Un periodo interessante per il meteo
Comunque la si guardi, come avrete capito, si profila un periodo estremamente interessante dal punto di vista della sinottica. Il che, di questi tempi, è molto significativo. Anche perché non dobbiamo dimenticare da dove veniamo, non dobbiamo dimenticare che le stagioni precedenti non hanno rispettato le aspettative.
Il meteo e l’inverno nel Mediterraneo
Si potrebbe discutere, e lo abbiamo fatto, sulle innumerevoli cause che hanno tenuto l’Inverno lontano dal Mediterraneo, ma alla fine non c’è scritto da nessuna parte che ogni anno debba andare così. Non è scritto da nessuna parte che il riscaldamento globale debba essere considerato necessariamente un elemento di disturbo. Certo, l’aumento delle temperature è evidente e soprattutto percepibile, ma dobbiamo essere prudenti con certe affermazioni.
Guardare al futuro del meteo con ottimismo
Nessuno di noi sa cosa potrebbe accadere tra tot anni, nemmeno tra tot giorni, quindi guardiamo al futuro con fiducia e soprattutto guardiamo al futuro Inverno con la giusta dose di ottimismo.