Il meteo cambia volto: addio freddo, benvenuto tepore!
Il recente freddo pungente che ha caratterizzato il meteo dei giorni scorsi è ormai un lontano ricordo. Il meteo si appresta a mostrare un volto più mite e stabile per molte regioni italiane. Le condizioni meteorologiche sono già migliorate su tutto il territorio nazionale, ma non tutti avranno la fortuna di godere di un meteo soleggiato.
La complessa geografia della penisola italiana, infatti, fa sì che l’alta pressione tra autunno e inverno generi condizioni meteorologiche estremamente diverse da Nord a Sud. Al Nord e lungo il Medio-Alto Tirreno, molte aree dovranno fare i conti con nubi basse e banchi di nebbia, spesso persistenti e fastidiosi, che manterranno le temperature piuttosto basse.
Il meteo riserva sorprese: sole e tepore per alcuni!
La situazione meteo si presenta invece opposta per il Medio-Basso Adriatico e gran parte del Sud, dove il sole splenderà nei prossimi giorni. L’alta pressione sarà accompagnata da aria più tiepida alle medio-alte quote, che riuscirà a irradiare le aree pianeggianti e costiere del Medio-Basso Adriatico e del Meridione.
Il meteo al Sud e sulle isole: temperature in aumento
Le temperature riprenderanno a salire su gran parte del Sud e del Medio-Basso Adriatico, portandosi localmente oltre i 20 °C. I tepori subtropicali si faranno sentire chiaramente su Sardegna, Sicilia orientale e Puglia, dove tra martedì e mercoledì la colonnina di mercurio potrebbe superare clamorosamente i 22-23 °C. Si tratterà di valori primaverili, nettamente più elevati rispetto a quelli del Nord Italia e del Medio-Alto Tirreno, dove si faticherà a superare i 10 °C.
Il meteo al Sud: quanto durerà il tepore?
Quanto durerà questa improvvisa ondata di caldo al Meridione e sul versante Adriatico? Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, le temperature rimarranno superiori alle medie stagionali almeno fino a giovedì, con valori diffusamente sopra i 19-20 °C. Tuttavia, un calo termico potrebbe arrivare sul finale di novembre, tra il 29 e il 30, grazie all’arrivo di una nuova ondata di freddo di stampo artico, che avrebbe come obiettivo proprio il Centro-Sud.