Il meteo di fine Novembre: tra sbalzi termici e sorprese
L’ultima parte di Novembre potrebbe riservare alcune sorprese dal punto di vista meteorologico per l’Italia. Il meteo, infatti, sembra essere caratterizzato da una forte instabilità, con possibili cambiamenti repentini delle condizioni atmosferiche. Questo scenario è reso ancora più complesso dalla presenza di significative variazioni termiche, che stanno già influenzando il nostro Paese.
Un’ondata di freddo in arrivo
Per la prossima settimana, le previsioni meteo indicano l’arrivo di una massa d’aria artica che si dirigerà verso l’Europa Centro-Settentrionale. Questo evento meteorologico di grande portata potrebbe avere un impatto anche sulle condizioni meteo italiane, forse in maniera più intensa di quanto previsto inizialmente. Le previsioni attuali suggeriscono che tra il 20 e il 22 novembre l’aria fredda proveniente dalla Valle del Rodano potrebbe influenzare in modo significativo soprattutto il Centro-Nord della Penisola. Questa corrente fredda potrebbe causare un calo notevole delle temperature e generare precipitazioni che, in alcune aree, potrebbero trasformarsi in neve anche a quote relativamente basse, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Non è escluso, quindi, che si possano vedere le prime nevicate anche in collina.
Ulteriori cambiamenti in vista
Dopo questo periodo, il meteo potrebbe riservare ulteriori sorprese. Le previsioni meteorologiche a lungo termine indicano infatti la possibilità di un parziale ricompattamento del Vortice Polare, che spingerebbe l’aria fredda a risalire verso latitudini più settentrionali. Questo fenomeno favorirebbe un ritorno di temperature più rigide verso l’Europa settentrionale, liberando il settore mediterraneo dall’influenza delle masse d’aria fredda. Sul Mediterraneo, quindi, si potrebbe verificare un afflusso di correnti meridionali più calde, che attorno al 24-25 novembre porterebbero un generale rialzo termico e condizioni più stabili.
Un autunno dinamico
La fine di novembre potrebbe quindi caratterizzarsi per un ritorno di temperature sopra la media, in linea con un autunno segnato da frequenti sbalzi di temperatura. Quest’alternanza fra fasi fredde e miti confermerebbe la forte dinamicità che sta caratterizzando l’autunno 2024, un periodo in cui l’atmosfera sembra in continuo movimento. Se queste previsioni venissero confermate, l’ultima parte del mese potrebbe vedere un meteo più mite e asciutto, con un incremento termico anche marcato.