Condizioni meteorologiche in Italia: un panorama variegato
L’aria fredda polare marittima proveniente dalla Groenlandia sta influenzando in modo significativo il meteo nel Mediterraneo, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche in gran parte dell’Italia. Le Alpi nord-occidentali sono particolarmente colpite. Le previsioni meteo indicano un’ulteriore intensificazione del maltempo nelle prossime ore, con scenari molto diversi tra il Nord e il Centro-Sud del Paese.
Un nuovo ciclone in arrivo
Giovedì sera si prevede la formazione di una nuova depressione molto profonda tra il Mar Ligure e la Val Padana, alimentata da correnti polari fredde. Questo fenomeno meteorologico causerà forti raffiche di libeccio su tutto il Centro-Sud Italia, a partire da Liguria, Toscana, Marche e Romagna. Tra giovedì sera e le prime ore di venerdì 22 novembre, le raffiche di vento potrebbero superare i 120 km/h in pianura e addirittura i 150 km/h lungo l’Appennino.
Questi venti di libeccio porteranno inevitabilmente un aumento delle temperature su tutto il Centro-Sud, con picchi che supereranno i 20 °C venerdì sulle coste adriatiche e sulle isole maggiori. Inoltre, si prevedono piovaschi, acquazzoni e temporali, soprattutto lungo il versante tirrenico.
Neve a quote basse nel Nord-Ovest
Nel Nord Italia, il meteo sarà completamente diverso. Giovedì sera è prevista l’arrivo della neve a quote basse, soprattutto su Piemonte e Valle d’Aosta, con nevicate che partiranno dai 300 metri di altitudine. Nelle Alpi e Prealpi, la neve scenderà fino ai fondovalle, grazie alla resistenza dell’aria fredda intrappolata nelle valli. A Torino, la neve potrebbe accumularsi in qualche centimetro, principalmente nelle aree periferiche.
Nel resto del Nord, le nevicate interesseranno altitudini superiori ai 500 metri, ad eccezione dei fondovalle alpini, dove la neve potrebbe cadere a quote molto basse in Alta Lombardia, Trentino-Alto Adige e Alto Veneto. Sulla restante parte della Val Padana, si prevedono acquazzoni, qualche temporale e un clima decisamente più freddo, con temperature localmente sotto i 6 °C.
Miglioramento delle condizioni meteo
Le condizioni meteo miglioreranno gradualmente da venerdì sul Nord-Ovest e, entro sabato, anche sul resto d’Italia, grazie al ritorno dell’alta pressione.