Il meteo invernale si avvicina: atteso un vortice freddo
Il meteo invernale è alle porte. Ci troviamo a poche ore di distanza dall’arrivo del tanto atteso vortice freddo, che segnerà l’inizio del secondo capitolo del meteo invernale, proprio in concomitanza con l’avvio dell’inverno meteorologico, previsto per il 1° Dicembre. Per quanto riguarda l’inverno astronomico, invece, dovremo aspettare fino al 21 Dicembre.
Dopo un fine settimana già caratterizzato da un meteo invernale, la settimana ha portato un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Solo una debole perturbazione ha influenzato le ultime ore, causando qualche modesta pioggia, principalmente al Nord e in alcune aree centrali, senza episodi particolarmente rilevanti.
Temperature miti e quiete meteorologica: il meteo di oggi
Dal punto di vista termico, dopo la significativa diminuzione delle temperature registrata nel fine settimana, i valori sono tornati a essere più miti e in linea con le medie stagionali in quasi tutto il Paese. Per la giornata odierna, è previsto un periodo di quiete meteorologica, una pausa dalla perturbazione che ieri ha interessato alcune regioni. Tuttavia, questa tranquillità prelude all’arrivo di un nuovo fronte freddo, che, a partire da venerdì, porterà le prime piogge e segnerà un’ulteriore svolta nel quadro atmosferico.
Neve prevista sugli Appennini, fino a bassa quota? Ecco i dettagli
Venerdì sarà una giornata interessante dal punto di vista delle precipitazioni, con un predominio delle piogge rispetto alla neve, ma non mancheranno affascinanti momenti di dama bianca. Partiamo con il presupposto che non si tratterà di nevicate abbondanti, ma gli accumuli saranno modesti. La regione più colpita sarà l’Abruzzo, con gli Appennini a fare da carico. Qui si registreranno le nevicate più significative tra venerdì e sabato, con un netto miglioramento previsto per la domenica.
Nel dettaglio, venerdì i primi fiocchi compariranno oltre i 1500 metri, ma la quota neve scenderà rapidamente entro la sera. Nella notte tra venerdì e sabato, la quota neve scenderà al di sotto dei 500 metri nell’aquilano, per poi arrivare nelle prime ore del mattino a quote molto basse, intorno ai 150-200 metri. Fino a sera ci sarà ancora qualche fiocco, con la quota neve che risalirà fino ai 500-600 metri.
Domenica, la situazione meteo migliorerà, con gli ultimi fiocchi attesi oltre i 1300 metri.