Il ritorno dell’alta pressione e il meteo in Italia
Il meteo in Italia è tornato a risplendere sotto il sole, grazie al ritorno dell’alta pressione che ha spazzato via le fredde correnti artiche che avevano invaso il Paese nei giorni precedenti. Nonostante ciò, le condizioni meteo rimangono invernali, a causa del freddo che si è consolidato nei bassi strati, portando a un notevole calo delle temperature nelle ultime ore.
L’irruzione fredda si sta rapidamente allontanando verso est, spinta dall’anticiclone che coprirà l’intera Italia per almeno tre o quattro giorni. Questo anticiclone non sarà particolarmente solido o persistente, ma garantirà una certa stabilità in molte regioni, ad eccezione del Nord e del versante tirrenico.
Umidità e nubi basse: le condizioni meteorologiche dell’anticiclone
Nonostante la presenza dell’alta pressione, il meteo sarà caratterizzato da molta umidità e da correnti sud-occidentali deboli, che favoriranno la formazione di nubi medio-basse, pronte a rilasciare piogge e locali acquazzoni. Il meteo, quindi, non sarà sereno ovunque, ma presenterà una situazione a due velocità, con regioni illuminate dal sole e altre sovrastate da una fitta coltre di nubi basse e occasionali precipitazioni.
Previsioni meteo tra lunedì e mercoledì
Tra lunedì e mercoledì, l’ombrello sarà indispensabile in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In queste regioni, le nubi basse saranno così persistenti e fitte da produrre piogge sparse, di debole o moderata intensità. Le precipitazioni più consistenti interesseranno le aree collinari e montuose del versante tirrenico, specie tra Toscana e Liguria, dove si potranno registrare accumuli pluviometrici importanti entro mercoledì.
Non ci sarà una vera e propria perturbazione nel Mediterraneo, ma semplicemente correnti umide da sud-ovest. Queste, interagendo con l’articolata geografia italiana, produrranno precipitazioni sparse, ma localmente persistenti. Il meteo sarà più sereno sul Medio-Basso Adriatico, sull’arco ionico e in montagna, dove i cieli saranno spesso sereni.
Previsioni meteo per la fine di novembre
Le condizioni meteo sui settori più tranquilli resteranno stabili almeno fino alla fine di novembre, grazie all’alta pressione, che sembra intenzionata a imporsi fino ai primi giorni di dicembre, portando una fase di relativa stabilità.