Il meteo in Italia e nell’Europa settentrionale: un drastico cambiamento
Nelle ultime giornate, il meteo in Italia e nell’Europa settentrionale ha subito una trasformazione radicale. Il potente anticiclone che aveva preso il sopravvento nella prima metà di novembre ha ceduto il passo a un meteo tipicamente invernale. Dopo un periodo di stabilità prolungata, l’arrivo di correnti provenienti dall’Artico ha segnato l’inizio della stagione fredda.
Le Alpi e la neve: un ritorno in grande stile
Le Alpi sono tornate a essere le protagoniste indiscusse con la neve, inizialmente a quote elevate. Tuttavia, un secondo fronte, più intenso, ha portato i fiocchi anche in pianura, seppur mescolati alla pioggia, regalando un nuovo manto bianco alle montagne. Al Sud e lungo il versante tirrenico, il meteo avverso ha avuto come elemento predominante le piogge, che hanno concesso solo una breve tregua nella mattinata di ieri.
Le regioni centro-meridionali: un meteo dinamico
Nelle regioni centro-meridionali, l’alternanza tra i venti di libeccio e quelli di maestrale ha causato marcate variazioni di temperatura, con oscillazioni giornaliere fino a 10 gradi. Questa dinamicità atmosferica sembra destinata a proseguire nei prossimi giorni, rendendo il meteo particolarmente variabile.
Il meteo della prossima settimana: l’ultima di autunno sotto esame
Il campo di alta pressione che inizierà a interessare l’Italia dalla giornata di domenica appare piuttosto robusto, configurando una situazione di blocco atmosferico. Dopo una fase particolarmente perturbata, caratterizzata da pioggia, freddo (.. e caldo), neve e venti forti, il meteo sembra destinato a stabilizzarsi per diversi giorni.
La prossima settimana, l’ultima del mese di novembre e dell’autunno meteorologico (ricordiamo che l’inverno meteorologico inizia il primo dicembre, mentre per quello astronomico dobbiamo attendere il 21 dicembre), potrebbe mostrare caratteristiche poco tipicamente autunnali. Questo grazie al campo anticiclonico, che dovrebbe riuscire a bloccare l’avanzata delle perturbazioni atlantiche.
Il meteo tra martedì e mercoledì: qualche breve disturbo
Tra martedì e mercoledì si prevede qualche breve disturbo, ma il contesto generale resterà dominato dall’alta pressione. Per un possibile cambiamento significativo, forse, sarà necessario attendere il prossimo fine settimana. Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi aggiornamenti.